Logo

STIMARE DIAMANTI ANTICHI E VINTAGE

SIAMO ENTUSIASTI DI PRESENTARVI LA NOSTRA NUOVA
NEWSLETTER DEDICATA AI DIAMANTI DI TAGLIO ANTICO.
OGGI ABBIAMO RACCOLTO LE VOSTRE DOMANDE PIÙ RICORRENTI :

Image 1

COME STIMO UN DIAMANTE ANTICO?
CONSIGLIO IL RITAGLIO O LA VENDITA? QUALE
SARÀ LA PERDITA DI PESO?

Ebbene, tra i tagli di stile antico troveremo quelli, di epoca anteriore al 1850, del tipo “Vecchia Miniera” che hanno conservato una forma squadrata, con una tavola molto ridotta (40-48%), apici estesi ottagonali e una profondità totale eccessiva rispetto il diametro della cintura, con un rapporto tra corona e padiglione spesso di 1:1.

Considerata la forma, un ritaglio risulterebbe antieconomico per la notevole perdita di peso e per la perdita dello status di “antico,” soprattutto su pesi inferiori al carato. Il calcolo da fare sarà quello di determinare il peso del diamante ritagliato e verificarne il valore al netto dei costi di ritaglio, di spedizione e di assicurazione, paragonarlo alla stima della pietra di partenza e verificare se il valore diventi superiore.

Logo
Image 2

Invece nei tagli “Vecchio Europeo”, praticati nella seconda metà dell’Ottocento, vedremo un diametro rotondo, una tavola ancora piccola, l’apice grande, distribuzione delle faccette simmetrica e faccette fondamentali della stessa dimensione, quindi l’operazione di ritaglio risulterà senz’altro più conveniente, ma con una perdita di peso approssimativa del 20-30%. Come calcoliamo questa perdita di peso?

Se desiderate scoprirlo non perdete la prossima newsletter!

E per qualsiasi domanda o richiesta non esitate a contattarci.